Chi siamo

L’Opera ha due sedi nella città di Padova:

  • Sede in zona stazione – in una palazzina, disposti su due piani, si trovano la sede amministrativa, il pensionato e gli appartamenti.
  • Sede in zona Madonna Pellegrina – nella zona si trova la comunità educativa per minori adolescenti, che hanno a disposizione una casa bifamiliare.

 

Queste diverse strutture hanno vita autonoma ma sono legate dallo spirito di accoglienza che caratterizza la nostra mission.

 

Lo scopo è creare una situazione di condivisione e di accoglienza per le utenti, che è premessa necessaria e indispensabile per avviare un’interazione e uno scambio di significati che valorizzi ogni relazione umana ed educativa, a partire della storia e condizione di vita di ciascuna.

Nella comunità si intrecciano storie e vite diverse. La comunità favorisce l’apertura reciproca delle utenti, per permettere loro di riappropriarsi del proprio presente e del proprio futuro, in prospettiva di una vita più serena.

Il processo è facilitato dalla presenza di un consiglio Diocesano formato da sei consiglieri laici, un Presidente con nomina vescovile ed un sacerdote Diocesano,e dalla presenza di educatori,volontari e tirocinanti. Queste figure si pongono come dei compagni di viaggio che sostengono, spronano, tengono per mano e lasciano andare quando il progetto personalizzato di ciascuna ha trovato il suo compimento.

in allegato l’organigramma dell’Opera

Organigramma agg. settembre 2017 Opera Casa Famiglia